Ingredienti:
300gr di biscotti Savoiardi
500gr di mascarpone
4 uova
80 g di zucchero semolato
6 tazzine di caffè della moka già pronto e zuccherato a piacere
cacao amaro in polvere
Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e metteteli in frigorifero.
Successivamente in una ciotola, mediante l’utilizzo di uno sbattitore elettrico, montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
A questo punto aggiungete il mascarpone amalgamandolo per bene.
Una volta pronto il composto aggiungete gli albumi, precedentemente montati, lavorandolo delicatamente con un mestolo di legno.
A parte versate il caffè zuccherato in una scodella e cominciate a immergervi i savoiardi, uno ad uno, che poi disporrete affiancati su una teglia, una coppetta, una terrina o quello che preferite.
Personalmente vi consiglio di bagnarli poco per evitare di farli rompere e per non avere un dolce troppo impregnato di caffè.
Una volta completato il primo strato di biscotti copritelo con metà della crema al mascarpone, quindi fate poi un secondo strato e coprite anch’esso con la crema rimasta.
Mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Al momento di portarlo in tavola spolverizzatene la superfice con del cacao amaro e servitelo (il cacao andrebbe messo sempre all’ultimo momento per evitare che si inumidisca troppo a contatto con la crema).