Torta della nonna

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buongriono a tutti! :), buon martedì, la ricetta che voglio proporvi oggi è la torta della nonna un dolce tipicamente ligure.
Ingredienti per 6-8 persone

Per la pasta:

300 g di farina bianca “00”
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci (2 g)
sale

Per il ripieno

150 g di zucchero
50 g di farina bianca “oo”
25 g di pinoli
500 ml di latte
2 uova
1 bustina di vanillina
mezzo limone
sale

Per decorare

zucchero a velo

Preparazione

Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo e il lievito. Lavorate gli ingredienti con una forchetta, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e impastate rapidamente il tutto con le mani fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
Sbattete a schiuma le uova, aggiungete lentamente lo zucchero (conservatene 1 cucchiaio), la farina setacciata, la vanillina, il sale, la scorza di limone grattugiata, il succo del limone e sbattete fino a ottenere una massa liscia.
Portate a ebollizione il latte con lo zucchero rimasto, togliete dal fuoco e aggiungetelo al composto di uova continuando a mescolare. Rimettete il tutto a bollire 1-2 minuti continuando a mescolare.
Togliete l’impasto dal frigorifero e stendetene metà sul fondo imburrato e infarinato di una teglia.
Versate sulla pasta la crema raffreddata, piegate il bordo sulla crema e spennellatelo un pò di latte. Stendete l’altra metà dell’impasto formando un disco e ricoprite la torta sigillando bene il bordo. Distribuite sulla superficie i pinoli e cuocete a 180°C per 30 minuti ( la cottura varia a seconda di quanto scalda il vostro forno, una volta che la pasta sarà dorata sarà cotta) . Fate raffreddare la torta e cospargetela di zuccheto a velo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *