Pizza in teglia alta

pizza in teglia 10

Ingredienti per 1 pizza grande (teglia tonda 36 cm o rettangolare 30×40)

Per l’impasto:

250 g di farina 00 e 250 g di farina di manitoba 0 (oppure 500 g di farina 00)
350 ml di acqua temperatura ambiente
2 g di lievito secco o 7 g di lievito fresco
12 g di sale
1 cucchiaino di zucchero 5 g
15 g di olio extravergine di oliva

Per il condimento:

300 g di passata di pomodoro condita con origano, sale e olio
400 g di mozzarella a panetto
acciughe q.b.
olive q.b.

Disponete la farina, il lievito in polvere e lo zucchero in una capiente bacinella. Incorporate l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate il tutto velocemente con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo l’impasto.
Versate il sale e l’olio e finite di lavorare il composto a mano finchè non risulterà liscio e morbido.
A questo punto formate una palla, mettetela in una ciotola coperta con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto e iniziate a fare le pieghe: questo passaggio è fondamentale perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le bolle sulla superficie, quindi fate una piega a tre e poi lo arrotolate.
Successivamente riponetelo nella ciotola leggermente unta e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (minimo 3 ore + 1 ora di lievitazione in teglia). Vi consiglio di effettuare la lievitazione in forno spento con luce accesa.
Io la preparo la mattina per la cena.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro cosparso di semola rimacinata, oppure con la farina che avete usato nell’impasto e procedete a stenderlo (non troppo in quanto la stesura completa avverrà in teglia).
A questo punto trasferite l’impasto sulla teglia.
Io solitamente metto l’impasto sulla teglia 1 ora prima di cuocere la pizza così da farlo lievitare ulteriormente ma non è obbligatorio.
Condite la pizza con un filo d’olio extravergine d’oliva e distribuitelo con le mani su tutta la superfice. Infine aggiungete la passata di pomodoro e cuocetela in forno già caldo statico a 250° nel ripiano centrale per circa 20 minuti (dipenderà anche da quanto scalda il vostro forno, pertanto vi consiglio di controllare se è la prima volta che la preparate).
A metà cottura togliete la pizza dal forno e conditela a piacere. In questo caso io ho messo mozzarella, acciughe e olive, quindi infornatela di nuovo fino a termine cottura.

pizza in teglia 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *